Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Nome Ricetta: SUBIOTI DE CHERSO
Paese: CROAZIA
Ingrediente Principale: subioti
Persone: 4
Ingredienti: PER I SUBIOTI: -
Farina di grano duro 500 g
Acqua calda 200 g
PER LA RICETTA: -
Subioti 400 g
Ricotta di pecora 200 g
Uova, tuorli 2
Aglio, spicchio 1
Salvia, foglie 4
Pepe q.b.
Olio extravergine q.b.
Pecorino q.b.
Sale q.b.
Preparazione: 1 PREPARAZIONE DEI SUBIOTI: Formate la fontana di farina. Versate poca alla volta l acqua calda nel cratere e incorporate la farina con una forchetta. Quando l acqua è totalmente assorbita cominciate a lavorare con le mani.Quando la pasta è elastica, formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti ...
... coperta da un canovaccio.
2 Staccate un pezzetto di pasta e rullatelo fino ad ottenere un cilindro del diametro di circa 1,5 cm che poi taglierete in segmenti di 5 centimetri. Ponete il cilindretto di pasta sulla spianatoia infarinata, spolveratelo con un po di farina e sovrapponetegli un ferro da calza piuttosto grosso nel senso della lunghezza.
3 Con il palmo della mano rotolate il ferro sulla spianatoia finché la pasta non aderisce al ferro foderandolo. Sfilate il maccherone ottenuto e proseguite fino a esaurimento della pasta. Man mano che li preparate, disponete i subioti su un tovagliolo spolverato di farina senza sovrapporli e lasciateli essiccare per qualche ora.
4 PREPARAZIONE DELLA RICETTA: Tritate finemente la salvia e lo spicchio di aglio e fateli appena appassire in poco olio. Aggiungete la ricotta e tanta acqua quanta ne occorre a stemperarla. Tenete sul fuoco qualche istante, finché non otterrete una salsa cremosa.
5 Cuocete la pasta tenendo da parte un po di acqua di cottura. Mettete i tuorli nella zuppiera di portata e rompeteli. Unite la salsa di ricotta e la pasta. Mescolate cospargendo con pepe e pecorino grattugiato e ammorbidite, se necessario con poca acqua di cottura.
Note: --Tempo: 1 h 10 m -- --Difficoltà: Media -- --Note:Sposiamo questo piatto con un vino come " l Aleatico di Gradoli ", un buon rosso passito da gustare con ciambelle e con le torte a base di frutta secca.
--
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti