Portata: PIZZE FOCACE E TORTE SALATE
Nome Ricetta: TORTA MARINARA
Paese: ITALIA: Liguria
Ingrediente Principale: BIETE
Persone: 4
Ingredienti: Foglie verde di bieta 1 Kg.
Farina 600 g.
Ricotta 200 g.
Parmigiano grattugiato 150 g.
Olio E.V. d oliva 150 g.
Burro 50 g.
Alici fresche n° 6
Uova n° 6
Mollica di panino q.b.
Latte q.b.
Funghi porcini secchi 50 g.
Sedano q.b.
Carota q.b.
Cipolle n° 2
Maggiorana q.b.
Aglio q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione: 1 Impastare la farina con tre cucchiate di olio, salare e aggiungere un po d acqua, in modo da ottenere una pasta morbida. Lavorarla bene, poi coprirla con un tovagliolo e lasciarla riposare per mezz ora.
2 Nel frattempo, tagliare finemente un cipolla, una carota, una costa di sedano e la metà ...
...a metà dei funghi fatti prima ammorbidire in acqua tiepida. Soffriggere il tutto in un tegame con parte dell olio ed aggiungere le biete tagliate a listarelle e ben lavate ed asciugate. Far cuocere per qualche minuto a fuoco medio.
3 Unire quindi un pizzico di maggiorana, una manciatina di trito a base di prezzemolo ed uno spicchio d aglio, la metà del parmigiano, due uova e la ricotta. Amalgamare bene il tutto togliendo il tegame dal fuoco. A parte, preparare un ripieno con una cipolla, uno spicchio d aglio, del prezzemolo, la mollica bagnata nel latte di due panini, 2 uova, il restante parmigiano, i funghi rimasti, due alici pulite e tritate, una noce di burro, sale e pepe. Amalgamare bene il composto.
4 Aprire le rimanenti alici, levare la testa e la lisca, e passarle in uovo sbattuto con sale e pepe. Stendere la pasta e ricavare 4 sottili dischi della dimensione della tortiera che si userà. Ungere d olio la tortiera, sistemarvi una sfoglia, distribuirvi sopra il composto verde e poi le acciughe bagnate d uovo; ricoprire con una sfoglia di pasta unta d olio, coprire con il ripieno e su questo collocare le altre due sfoglie di pasta, sempre unte d olio.
5 Pennellare l ultima sfoglia con dell uovo sbattuto e pizzicarla per formare il bordo. Infornare caldo a 180° per 45 minuti, ungendo d olio di tanto in tanto la superficie. Servire sia calda che fredda.
Note: --Tempo: 2 h -- -- Difficoltà:Elaborata--
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti