Portata: TORTE E DESSERT
Nome Ricetta: TORTA ALLA BANANA
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: FARINA
Persone: 6
Ingredienti: Per 6 persone
200g di farina integrale setacciata
una banana matura
125g di yogurt intero
100g di miele
30g di noce di cocco grattugiata
2cucchiaini rasi di lievito per dolci
un pizzico di sale
olio per ungere la teglia
Preparazione: Scalda il forno a 180 gradi. Sbuccia la banana, tagliala a pezzi e trasferiscila nel frullatore con Io yogurt. Aziona per qualche istante fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferisci il composto in una terrina e aggiungi il miele, la farina, un pizzico di sale, la noce di cocco (tienine da parte ...
...e un pizzico per spolverizzare la teglia) e il lievito. Mescola energicamente con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Ungi una piccola teglia rettangolare e spolverizzala con la noce di cocco. Versavi l impasto, livellalo con il dorso di un cucchiaio, passa in forno e fai cuocere a 180° per circa 50 minuti; lascia raffreddare, poi servi a fette.
Note: Curiosità
Lo yogurt
I pregi di questo alimento sono numerosissimi: lo yogurt fornisce più proteine e vitamine del gruppo B rispetto al latte. Ed è più digeribile. Un solo vasetto, poi, assicura un quarto del calcio necessario ogni giorno a un adulto ed è perfetto per prevenire l osteoporosi. In più contiene fermenti lattici che contrastano il meteorismo e riequilibrano la flora batterica intestinale. Lo yogurt è adatto per la preparazione di dolci al cucchiaio; nelle torte serve a dare sofficità e leggerezza all impasto sostituendo la panna o il burro.
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti