Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Nome Ricetta: TORTELLI DI RICOTTA E SPINACI
Paese: ITALIA: Emilia Romagna
Ingrediente Principale: UOVA
Persone: 4
Ingredienti: Uova
Farina
Spinaci
Ricotta
Parmigiano reggiano
Sale
Pepe
Noce moscata
Acqua quanto basta
Preparazione: 1 Fare una fontana con la farina, tenendone da parte un pò. Aggiungere le uova intere (un uovo, per 100gr. di farina), sale, se occorre un goccio d acqua ed impastare ben bene, sino a che l impasto si stacchi dalle mani.
2 A questo punto spolverare con la farina avanzata, il piano di lavoro e stendere ...
...dere con il mattarello, sino a ricavarne delle sfoglie sottili.
Lasciare riposare un pò e nel frattempo preparare il ripieno: lessare gli spinaci in acqua calda, scolarli molto bene per far uscire tutta l acqua, tritarli, metterli in una terrina, aggiungere la ricotta, il formaggio, una spolverata di noce moscata, sale e pepe.
3 Preparare con la sfoglia dei rombi, sui quali occorre posare un cucchiaino da thè di ripieno, arrotolarli su se stessi ed infine arrotolare i lembi a mò di caramella.
Il modo più usuale per servire questo piatto è saltarli nel burro fuso in padella, con foglie di salvia, spolverati infine di parmigiano reggiano. In alternativa possono essere conditi a Vs. piacimento: pomodoro e basilico, panna e tartufo o ai funghi.
Note: --Tempo: 40 m -- -- Difficoltà:Media--
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti