Portata: PIZZE FOCACE E TORTE SALATE
Nome Ricetta: FRITTELLE DI RISO ALL’UVETTA
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: FARINA
Persone: 4
Ingredienti: per 4 persone:
100 g di farina “00”, 15g di lievito di birra, 100g di riso a chicchi piccoli, tipo originario comune, 1 albume di uovo grosso, 50 g di uvetta (preferibilmente zibibbo), la scorza grattugiata di 1 limone, 6 dl di latte scremato (oiù qualche cucchiaio), 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di fruttosio.
Preparazione: Fate rinvenire l’uvetta in una ciotolina con acqua tiepida per circa mezzora. Intiepidite ½ bicchiere circa di latte e stemperatevi il lievito. Setacciate 40g di farina, raccogliendola in una ciotola, e unitevi il latte con il lievito. Mescolate velocemente così da ottenere un composto a cuna pastella, ...
...a pastella, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa mezzora. Nel frattempo, portate a ebolizione il latte rimasto con il sale, versatevi il riso e fatelo cuocere coperto finhcè il latte sarà stato assorbito completamente. Versate il riso in una terrina e lasciatele intiepidire. Incorporatevi la farina rimasta setacciata, l’albume, il composto lievitato, l’uvetta sgocciolata e perfettamente asciugata e la scorsa di limone. Mescolate e amalgamate bene il tutto e, se il composto risultasse troppo consistente, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte tiepido. Viceversa, se fosse troppo morbido, unite un po’ di farina setacciata. Suddividete il composto a cucchiate distanziate su una teglia foderata con carta forno e cuocere a 190°, per 20 minuti. Cospargete le frittelle con il fruttosio e servitele tiepide.
Note: Preparazione: 1 ora, Cottura: 30 min, Difficoltà: Facile
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti