Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: ANTIPASTI E SPUNTINI
Ricetta: Sformato Di Stracchino
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: Stracchino
Persone: 4
Ingredienti: 1 Pacco Pancarrè n350 G Prosciutto Cotto n15 Sottilette Di Formaggio n2 Uova n350 G Formaggio Stracchino n10 Zucchine Olio D oliva Prezzemolo Tritato n2 Spicchi Aglio Tritato Sale
Procedura: Prendete una teglia rettangolare o rotonda alta minimo 7,8 cm ed imburratela (meglio una pirofila da forno). Bagnate in una fondina piena di latte, le fette di pancarrè e disponetele sul fondo della teglia fino a ricoprirlo per intero; disponete un primo strato di prosciutto sopra il pancarrè e sopra ancora uno strato di sottilette. Sopra le sottilette disponete un secondo strato di pancarrè sempre precedentemente imbevuto nel latte. Disponete un altro strato di prosciutto e sopra di esso le zucchine che devono essere prima trifolate: per far questo tagliatele a rondelle e gettatele in una padella nella quale versato un po di olio (non tanto); fate cuocere le zucchine a fuoco medio fino a disfarle, e solo alla fine gettate su di esse un trito misto di prezzemolo e due spicchi di aglio; spegnete quindi immediatamente il fuoco e lasciatele riposare in modo che prendano un po di sapore, mescolandole di tanto in tanto; ricordatevi di salarle (meglio verso la fine di modo che non facciano troppa acqua). Tagliate a fette lo stracchino (abbastanza spesse ) e disponetele in modo da ricoprire abbastanza tutto lo strato di zucchine (ricordate che poi si dovranno sciogliere in forno). Sbattete due uova in una fondina e spargetele omogeneamente sopra tutto il piatto. Immettete la pirofila in un forno già precedentemente portato a temperatura media e fate cuocere per 20-30 minuti. Accendete il grill del forno e fate dorare lo stracchino. Servite non troppo caldo.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

disponeteforno
pancarrèprosciutto
soprasottilette
stracchinostrato
tantozucchine

Web Icon Connessi: 57  |  Visite: 281K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini