Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: PIZZE FOCACE E TORTE SALATE
Ricetta: TORTA DI VERDURA RICCIA
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: PASTA SFOGLIA SURGELATA
Persone: 6
Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: PASTA SFOGLIA SURGELATA (450 g) RICOTTA FRESCA (300 g) SPINACI (700 g) TONNO SOTT OLIO (150 g) UOVA (n. 3) GRANA GRATTUGIATO (n. 3 cucchiai) AGLIO (n. 1 spicchio) BURRO (50 g) NOCE MOSCATA (q.b.) SALE FINO (n. 1 pizzico) PEPE NERO (q.b.) LATTE (n.1 cucchiaio)
Procedura: - Scongelare la pasta - Stenderla con un matterello, toccandola il meno possibile con le mani, formando due dischi sottili uno un po più grande dell altro - Imburrare una teglia di 22-24 cm e rivestire il fondo con il disco più grande di pasta - Riporre la teglia e l altro disco, avvolto in un panno, in frigo - Lavare e pulire accuratamente gli spinaci - Farli appassire in pentola a fuoco medio (senza aggiungere acqua) - Scolare e tritarli - Fondere il burro in una padella con l aglio pelato e schiacciato - Insaporire gli spinaci nel burro per 5 minuti, lasciarli raffreddare e togliere lo spicchio d aglio - Passare la ricotta in un setaccio e versarla in una terrina - Tritare finemente il tonno - Unire alla ricotta, il tonno, le uova, il grana, gli spinaci, una grattatina di noce moscata, il sale e il pepe - Mescolare accuratamente per amalgamare - Accendere il forno a 200°C - Togliere la teglia dal frigo e riempirla del composto livellandolo con un coltello - Coprire il composto con il disco più piccolo di pasta e fissarlo al bordo del disco inferiore - Utilizzare gli avanzi di pasta per decorare la parte superiore - Spennellare un po di latte la superficie per lucidarla - Passare in forno per 40-45 minuti - Servire sia calda che fredda
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

aglioburro
discoforno
pastaricotta
spinaciteglia
tonnoverdura

Web Icon Connessi: 44  |  Visite: 288,3K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini