Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: CONTORNI
Ricetta: INVOLTINI DI CREPES MARIA LUISA (2)
Paese:
Ingrediente Principale: Uova
Persone: 4
Ingredienti: 3 Uova - n Sale - n2 Cucchiai Farina - n1 Bicchiere Birra - n150 G Burro - n400 G Funghi Porcini - n2 Cipolline - n1 Spicchio Aglio - n Pepe - n3 Fette Prosciutto Cotto - n100 G Panna Da Cucina - n50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
Procedura: Sbattete le uova in un piatto con un'abbondante presa di sale; in un altro piatto fondo stemperate lentamente la farina con la birra, cercando di eliminare tutti i grumi. Versate quindi, il miscuglio sulle uova, mescolando ancora bene e sbattendo con una forchetta, per far leggermente montare le uova. Ponete al fuoco un padellino da crepes, largo non più di un palmo, con una nocciolina di burro; non appena questo sarà imbiondito, versatevi un mescolino di composto, spandendolo bene nel recipiente, in modo da ottenere una crepe molto sottile; fatela dorare da entrambe le parti e fatela poi scivolare su un piatto. Preparate allo stesso modo altre sette crepes, aggiungendo ogni volta una nocciolina di burro. Ora pulite accuratamente i funghi e tagliateli a striscioline; mettete al fuoco un tegame con 50 g di burro e un trito di cipolline e aglio, lasciateli imbiondire e unitevi i funghi, facendoli saltare a fiamma viva, fino a quando avranno perso tutta la loro acqua; abbassate quindi la fiamma, salateli, pepateli, aggiungete il prosciutto tagliato a bastoncini molto piccoli e sottili e irrorate tutto con la panna, facendo addensare il fondo di cottura per qualche minuto. Con questo composto riempite le crepes e avvolgetele a rotolino. Adagiatele in una pirofila imburrata, cospargetele con il parmigiano grattugiato e distribuitevi dei fiocchetti di burro. Passate in forno per far sciogliere il formaggio, lasciando gratinare leggermente la superficie.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

crepesburro
uovapiatto
funghimaria
salefondo
farinabirra

Web Icon Connessi: 69  |  Visite: 278,3K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini