| Procedura: |
Setacciare la farina insieme al sale e alla vanillina, aggiungere lo zucchero a velo, mettervi al centro la buccia di limone grattugiata e il burro diviso a pezzetti.
Impastare rapidamente senza lavorare troppo, avvolgere l impasto in un telo e farlo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Confezionare dei cilindri della larghezza di 3 cm circa, avvolgerli separatamente in fogli di pellicola trasparente e porli in frigorifero per almeno 2 ore. Togliere i cilindri di pasta dal frigorifero spennellarli con l uovo, leggermente battuto con una forchetta, e avvoltolarli nello zucchero in granelli, premendoli leggermente.
Con un coltellino affilato, tagliare delle rondelle dello spessore di 5-6 mm circa e adagiarle sopra una teglia imburrata, ben distanziate fra loro.
Farle riposare per 10 minuti, premerle a centro con il manico di un cucchiaino, on con un polpastrello delle dita, formando una cavità. Riempirle con un poco d marmellata di albicocche farle cuocere in forno, preriscaldato a 180°, per 10-12 minuti circa, finché i bordo dei biscottini avrà assunto un bel colore dorato. |