Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: PRIMI PIATTI UMIDI
Ricetta: MINESTRA PASQUALINA DELLA ZA GIAQUINTA
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: POMODORO
Persone: 4
Ingredienti: Abbondante Olio D oliva n1 Cipolla Tritata Finemente n1000 G Pomodori n1000 G Piselli (o Pisellini Surgelati) n8 Cuori Carciofi n4 Uova Sode
Procedura: Far dorare in un tegame, con abbondante olio d oliva, una cipolla finemente tritata, aggiungervi 1 kg di pomodori privati della pelle e dei semi e lasciar cuocere per circa 15 . Sgranare i piselli (ma se usate il corrispondente di pisellini surgelati io non mi sconvolgo...) e versarli nel tegame insieme ad otto cuori di carciofi tagliati a spicchi. Continuare la cottura a fuoco lento finché i carciofi non saranno teneri. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere 4 uova sode sgusciate e mescolare un po per farle insaporire. Servire la minestra calda in quattro piatti fondi. Nota: chi era la Za Giaquinta? Nessuno lo sa: probabilmente una contadina di buon senso e di buon gusto che inventò questo piatto squisito e nutriente con ingredienti poveri ; l appellativo Za , così come il simile Gna , era in Sicilia un modo insieme familiare e rispettoso di chiamare le donne del popolo, in uso soprattutto nelle campagne.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

minestradella
carciofipiatti
tegameabbondante
oliooliva
cipolla

Web Icon Connessi: 57  |  Visite: 274952  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini