Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: ANTIPASTI E SPUNTINI
Ricetta: MATTONELLA SALATA
Paese:
Ingrediente Principale: FILETTI DI ACCIUGHE
Persone: 8
Ingredienti: 150 G Prosciutto Cotto - n150 G Formaggio Robiola - n30 G Aceto Di Vino - n3 Filetti D'acciughe Sott'olio - n3 Carciofini Sott'olio - n2 Cetriolini Sott'aceto - n1 Falda Peperone Rosso Sott'aceto - n4 Uova Sode - n1 Filone Pane A Cassetta - n Maionese - n Salsa Worcester - n1 Trito D'erbe Aromatiche - n Ravanello - n Sale
Procedura: Spuntate il filone di pane alle estremità e privatelo di una delle croste di base. Partendo dal lato senza crosta, affettate il filone per il lungo, in modo da ottenere 3 fette di "mollica", lunghe e larghe quanto il filone stesso e spesse cm 1,5 l'una. In una ciotolina mescolate l'aceto con uno spruzzo di Worcester e 40 g d'acqua fredda. Inumidite le fette, pennellandole da un lato con la bagna preparata. Passate il prosciutto al tritatutto elettrico, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Mescolatelo ed amalgamatelo con la robiola e insaporite il composto con un pizzico di sale e uno spruzzo di Worcester. Passate ora le uova sode al tritatutto elettrico e raccogliete il ricavato in una seconda ciotola. Salatelo e mescolatelo con 2 cucchiaiate di maionese. Spalmate la prima fetta di pane, sul lato inumidito, con circa metà del composto al prosciutto. Guarnitela quindi con la falda di peperone, tagliata a listerelle. Spalmate con mezza cucchiaiata di maionese il lato non inumidito della seconda fetta, quindi appoggiatelo sulla prima, a contatto con il composto al prosciutto. Spalmate invece il lato inumidito con circa metà del composto d'uovo. Su questo disponete i filetti d'acciuga al centro, in fila per il lungo e, ai lati, i carciofini e i cetriolini tagliati a fettine. Completate la mattonella con la terza fetta di pane, disposta sulle altre due con il lato inumidito a contatto della farcia sottostante. Preparate ora con la carta speciale da cucina due cornetti per decorare e riempitene uno con il composto al prosciutto rimasto, l'altro con quello all'uovo sodo. Decorate la superficie della mattonella con strisce alternate dei due composti e terminate guarnendola con una fila di rondelle di ravanello al centro e cospargendola con una presina di trito aromatico. Sistemate la mattonella su un piatto rettangolare adeguato e servitela subito, oppure conservatela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola. Si può preparare anche con un giorno d'anticipo.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

compostofetta
inumiditolato
maionesemattonella
paneprosciutto
spalmate

Web Icon Connessi: 63  |  Visite: 283,6K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini