Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Ricetta: Bucatini Con Le Sarde (3)
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: Sarde
Persone: 4
Ingredienti: 300 G Bucatini n300 G Sarde Fresche n6 Cucchiai Olio D oliva n30 G Uvetta Sultanina n30 G Pinoli n6 Mazzo Finocchietti n2 Acciughe Sotto Sale Zafferano In Polvere n1 Cipolla Grande Sale Pepe
Procedura: Pulite le sarde, diliscatele, lasciando le due metà unite, poi tagliate la testa. Mondate i finocchietti tenendo la parte tenera da lessare per 10 minuti in 2 litri di acqua salata; scolateli e tenete l acqua di cottura, indi tritateli dopo averli strizzati. Ammorbidite l uva sultanina in acqua tiepida per 15 minuti. Tritate la cipolla, mettetela in un largo tegame, copritela di acqua salata e fate cuocere per 5 minuti, poi unite metà olio, lo zafferano sciolto in poca acqua, i pinoli e l uvetta strizzata. Continuate per altri 5 minuti, indi unite le sarde e, dopo 10 minuti, i finocchietti, sale e pepe. Incoperchiate e cuocete le sarde a fuoco molto basso, girandole. Unite le acciughe lavate, diliscate e fatte disfare in un tegamino a parte con il restante olio. Rimettete sul fuoco l acqua di cottura dei finocchietti e lessatevi la pasta da scolare al dente. Condite con il sugo di sarde unito alla crema di acciughe.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

acciugheacqua
bucatinicottura
finocchiettiminuti
oliosale
sardeunite

Web Icon Connessi: 50  |  Visite: 281,5K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini