La Ricetta da te scelta
Autore Ricetta:
Portata:
PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Ricetta:
STRASCINATI AL SUGO
Paese:
ITALIA: Basilicata
Ingrediente Principale:
FARINA
Persone:
4
Ingredienti:
Farina di grano duro 400 g Uova 1 Sale q.b. Acqua tiepida q.b. Pomodori 400 g Carne magra di vitello e maiale 150 g Salsiccia fresca 50 g Vino bianco secco 1/2 bicchiere Basilico q.b. Cipolla q.b. Olio extravergine q.b. Pecorino q.b.
Procedura:
1 Impastate la farina col sale, uovo e tanta acqua da ottenere un composto compatto e ben elastico che dividerete a pezzetti lunghi 5 cm circa e con diametro pari alla grossezza di un dito. 2 Appoggiate uno alla volta i pezzi di pasta sulla cavarola e premendo con 4 dita della mano tirate verso di voi. 3 Lasciate riposare qualche minuto prima di lessare gli strascinati in abbondante acqua salata. 4 A parte preparate un fondo con olio di oliva, cipolla tritata, la carne a pezzi e la salsiccia sbriciolata; rosolate tutto bagnando di tanto in tanto con poco vino bianco. 5 Quando la carne sarà colorita, unite i pomodori pelati, il dado, il basilico e cuocete a fuoco moderato per circa 1h. 6 Condite la pasta con il sugo della carne, cospargendo poi la pasta con il pecorino grattuggiato e del peperoncino.
Note:
--Tempo: 1 h 30 m -- -- Difficoltà:Elaborata-- Una ricetta che richiede un abbinamento con un Aglianico del Vulture, vino rosso della Basilicata da primi col ragù, pollame e formaggi semiduri.
scarica il file
Invia Questa Ricetta ad un tuo Amico
Utenti connessi: 575 | Sei il visitatore n° 38.127 © Copyright -All Reserved. | Email |