Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Ricetta: RISOTTO CON GLI ASPARAGI
Paese:
Ingrediente Principale: Asparagi
Persone: 4
Ingredienti: 350 G Riso - n800 G Asparagi - n100 Cl Brodo - n2 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine - n30 G Burro - n1 Cipolla Piccola - n1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco - n2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato - n Sale
Procedura: Lavare gli asparagi lasciandoli a bagno per qualche minuto in modo da eliminare ogni traccia di terra , quindi tagliarli a pezzi lunghi un paio di cm scartandone la parte più dura e bianca. Tritate finissima la cipolla e fatela appassire dolcemente in una casseruola con l'olio. Prima che prenda colore aggiungetevi i pezzetti d'asparagi lasciando da parte le punte, avendo premura d'aggiungerle al risotto solo a metà cottura. Salate, quindi coprite la casseruola e lasciateli cuocere per una decina di minuti nel soffritto mescolando spesso e aggiungendo, se necessario, un paio di cucchiai d'acqua calda. Unite il riso e, mescolando continuamente, fatelo insaporire per qualche minuto quindi, quando comincia ad attaccare, bagnatelo con il vino. Appena sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, fino a cottura del riso tenendo presente che alla fine dovrà risultare piuttosto morbido. Mantecatelo con il burro e il formaggio e servitelo dopo averlo fatto riposare per un minuto.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

asparagirisotto
minutoquindi
cucchiairiso
partecipolla
casseruolaolio

Web Icon Connessi: 63  |  Visite: 277,1K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini