Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: TORTE E DESSERT
Ricetta: Bohmische Kolatschen
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: Albicocche
Persone: 15
Ingredienti: 1 Tuorlo Burro Per La Piastra Del Forno n200 G Glassa Di Albicocche n50 G Scagliette Di Mandorle Per La Pasta: n500 G Farina n35 G Lievito Di Birra n25 Cl Latte n80 G Burro n70 G Zucchero n1/2 Cucchiaino Sale n1 Limone (scorza Grattugiata) n1 Uovo Per La Farcitura: n500 G Ricotta n280 G Zucchero n2 Tuorli D uovo n30 G Fecola Di Patate n2 Cl Rum n2 Albumi D uovo n250 G Semi Di Papavero Macinati n2 Cucchiai Pangrattato n25 Cl Latte n200 G Purea Di Prugne
Procedura: Setacciate la farina in una terrina, disponendola a fontana, fate un incavo al centro e ponetevi il lievito di birra sbriciolato. Scioglietelo con il latte tiepido, quindi copritelo con un velo di farina e lasciate riposare per 15 minuti. Nel frattempo fondete dolcemente il burro in una casseruolina e mescolatevi il sale, la scorza di limone, lo zucchero e l uovo. Aggiungete il composto ottenuto alla farina e al lievito e lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciatela riposare, coperta, per 20-25 minuti, dopodichè dividetela in pezzetti di 50 g ciascuno, ai quali darete la forma di una pallina. Schiacciate ciascuna di esse in modo da ottenere dei dischi di 10-12 cm di diametro con il bordo leggermente rilevato. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta, poi disponeteli sulla piastra del forno unta di burro e spennellateli lungo il bordo con un tuorlo sbattuto. Preparate la farcitura: passate la ricotta attraverso un setaccio fine e raccoglietela in una terrina. Unite il burro ammorbidito, 90 g di zucchero, i tuorli, la fecola di patate e il rum e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a neve gli albumi con 90 g di zucchero e incorporateli al composto di ricotta. Mettete in un pentolino il resto dello zucchero, i semi di papavero e il pangrattato, date una mescolata, poi versate il latte bollente e portate ad ebollizione. Con l aiuto di un cucchiaio distribuite sui dischi di pasta la farcia alla ricotta, alternandola al composto di semi di papavero. Al centro di ogni schiacciatina mettete una cucchiaiata di purea di prugne. Lasciate riposare i dolci per un quarto d ora, poi cuoceteli nel forno preriscaldato (200°) per 20-25 minuti. Quando sono pronti spennellateli con la glassa di albicocche, che li manterrà fragranti per alcune ore, infine guarniteli con le scagliette di mandorle. NOTA: i Bohmische Kolatschen sono dolci tradizionali della Boemia; andrebbero consumati appena tolti dal forno, tuttavia è possibile mantenerli fragranti per alcune ore spennellandoli con la glassa di albicocche. Vin Santo del Trentino Torcolato di Breganze.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

burrocomposto
farinaforno
lattelievito
ricottauovo
zuccherozucchero

Web Icon Connessi: 81  |  Visite: 283,3K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini