| Procedura: |
Mettete il riso in acqua fredda per un paio di minuti, poi scolatelo e mettetelo in una casseruola con 3 dl di latte, una Scorzetta di limone, una presa di sale e 20 g di zucchero. Cuocete a fuoco basso, mescolando ogni tanto, per circa mezz'ora. Nel frattempo ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda. Tagliate a pezzettini la frutta candita, mettetela in una ciotola e bagnatela con un bicchierino di liquore. In una terrina lavorate a spuma i tuorli con il resto dello zucchero e la vaniglina; aggiungete, sempre mescolando, il latte rimasto e versate in una casseruola. Cuocete a fuoco basso, mescolando, fino a ottenere una crema omogenea che non dovrà bollire. Fuori dal fuoco incorporatevi la colla di pesce strizzata e passate la crema attraverso un colino. Infine incorporatevi il riso cotto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Poi unite la frutta candita ben scolata e la panna montata. Versate il tutto in uno stampo da savarin (con foro centrale) bagnato di maraschino. Livellate e tenete in frigo per qualche ora. Rovesciate il riso sul piatto da portata e quindi servitelo a piacere insieme con la salsa e la frutta. |