Preparazione |
1 Fare una fontana con la farina, tenendone da parte un pò. Aggiungere le uova intere (un uovo, per 100gr. di farina), sale, se occorre un goccio d acqua ed impastare ben bene, sino a che l impasto si stacchi dalle mani.
2 A questo punto spolverare con la farina avanzata, il piano di lavoro e stendere con il mattarello, sino a ricavarne delle sfoglie sottili.
Lasciare riposare un pò e nel frattempo preparare il ripieno: lessare gli spinaci in acqua calda, scolarli molto bene per far uscire tutta l acqua, tritarli, metterli in una terrina, aggiungere la ricotta, il formaggio, una spolverata di noce moscata, sale e pepe.
3 Preparare con la sfoglia dei rombi, sui quali occorre posare un cucchiaino da thè di ripieno, arrotolarli su se stessi ed infine arrotolare i lembi a mò di caramella.
Il modo più usuale per servire questo piatto è saltarli nel burro fuso in padella, con foglie di salvia, spolverati infine di parmigiano reggiano. In alternativa possono essere conditi a Vs. piacimento: pomodoro e basilico, panna e tartufo o ai funghi. |