Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Ricetta: Tagliatelle Al Cacao Con Panna E Prosciutto
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: Cacao Amaro
Persone: 4
Ingredienti: Per La Pasta: n200 G Farina n2 Uova n25 G Cacao Amaro In Polvere Per Condire: n1 Noce Burro n120 G Prosciutto Cotto (fette Da 120 G) n20 Cl Panna Sale Pepe n4 Rametti Aneto
Procedura: Impastate la farina con le uova e il cacao, aggiungendo un po d acqua se necessario, quindi stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e tagliatela formando le tagliatelle. Portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua salata, unite le tagliatelle al cacao e lessatele al dente. Mentre la pasta cuoce preparate la salsa per condire: fate fondere dolcemente il burro in una casseruolina, unite il prosciutto cotto tagliato a dadini e lasciatelo rosolare a calore moderato per 5 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete la panna, insaporite con il sale necessario e una macinata di pepe e rimestate con cura per amalgamare bene gli ingredienti. Lasciate cuocere la salsa per pochi istanti, in modo che la panna possa scaldarsi senza arrivare a bollire, quindi togliete dal fuoco. Scolate le tagliatelle, ponetele in una zuppiera e conditele velocemente con la salsa preparata. Distribuite la pasta in quattro piatti fondi individuali, guarnite con un rametto di aneto e portate in tavola. --- CONSIGLI. La pasta colorata può essere facilmente preparata in casa aggiungendo all impasto base della pasta all uovo tradizionale un colorante costituito, a seconda dei casi, da un aroma particolare (come il cacao usato in questa ricetta), oppure una purea di verdura o di frutta. L importante è ricordare che, quale che sia il colorante prescelto, su 1 kg totale di pasta i componenti umidi, quali uova, colorante (frutta o verdura) e acqua non devono mai superare i 400 g; i restanti 600 g sono quindi sempre rappresentati dalla farina. L impasto che si ottiene non è molto elastico, per cui dovete stenderlo in una sfoglia non troppo sottile, se desiderate preparare le tagliatelle. Potete anche realizzare altri formati di pasta se possedete la macchina apposita. Infine, ricordate che, se l impasto non dovesse tenere, prima di tirarlo aggiungete altra farina.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

acquacacao
farinapanna
pastaprosciutto
quindisalsa
tagliatelleuova

Web Icon Connessi: 76  |  Visite: 282,5K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini