Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: FORMAGGI E UOVA
Ricetta: Uova Nel Cestino
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: Uova
Persone: 6
Ingredienti: 6 Uova n200 G Pasta Sfoglia Sale Pepe n25 Cl Latte n50 G Burro n40 G Farina n50 G Prosciutto Cotto n3 Cucchiai Panna Montata Non Dolcificata n1 Cucchiaino Prezzemolo Tritato n2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato n1/2 Bicchiere Aceto Di Vino Bianco n1 Grattatina Noce Moscata
Procedura: Stendete la pasta sulla spianatoia e usatela per foderare sei stampini imburrati. Passate i cestini di sfoglia nel forno già caldo (200°) per 10 minuti, poi toglieteli e lasciateli intiepidire. Riempite d acqua una casseruola per due terzi, aggiungete l aceto e portate ad ebollizione. Rompete un uovo alla volta in un piccolo mestolo, poi fatelo scivolare delicatamente nell acqua e aceto in leggera ebollizione. Aiutandovi con due cucchiai raccogliete velocemente l albume intorno al tuorlo, coprite il recipiente e lasciate cuocere a calore dolcissimo per 3-4 minuti. Preparate la besciamella: fate sciogliere 30 g di burro in un pentolino, unite la farina, mescolate, poi diluite il composto con il latte tiepido e fate cuocere per 10 minuti o fino a quando avrete ottenuto una salsa densa. Toglietela dal fuoco e insaporitela con sale, pepe e noce moscata, infine incorporatevi il Parmigiano grattugiato e la panna montata. Tritate finemente il prosciutto cotto, mescolatelo al prezzemolo e ponete un cucchiaio del miscuglio ottenuto sul fondo dei cestini di sfoglia, che avrete tolto dagli stampini. Mettete in ciascuno di essi un uovo in camicia, ricoprite con la besciamella e completate con il trito di prosciutto e prezzemolo avanzato. Passate nel forno già caldo (200°) per 10 minuti, in modo che sulla superficie dei cestini si formi una crosticina dorata. Trasferiteli su un piatto di portata, guarniteli con verdura mista e servite.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

uovaminuti
sfogliacestini
acetocucchiai
prosciuttoprezzemolo
fornocaldo

Web Icon Connessi: 42  |  Visite: 278,9K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini