Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Ricetta: RAVIOLI CON RICOTTA ROMANA
Paese: ITALIA: Lazio
Ingrediente Principale: RICOTTA
Persone: 4
Ingredienti: Ingredienti per la sfoglia: 100 grammi di farina 1 uovo Un pizzico di sale a persona Ingredienti per il ripieno: 300 gr di ricotta romana freschissima, 3 uova, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, noce moscata. Ingredienti per il condimento: 100 gr di burro, salvia, parmigiano grattugiato. In una pentola con acqua bollente salata,
Procedura: 1 Preparazione per la sfoglia: Preparare con la farina una fontana, romperci le uova dentro ed aggiungere un pizzico di sale, lavorarla bene e stenderla in 2 sfoglie sottili. Sulla prima sfoglia mettere il ripieno con un cucchiaino, formando dei mucchietti distanti 3 cm. circa l uno, dall altro. Ricoprire con la seconda sfoglia, comprimendo bene con le dita la pasta attorno al ripieno, poi ritagliare i ravioli con la rotella dentata. Metterli ad asciugare su un piano leggermente infarinato. 2 Preparazione per il ripieno: Setacciare la ricotta. Sbattere 3 uova in una terrina, unire la ricotta e il formaggio, sale, pepe, noce moscata, sbattendo sempre e amalgamando il tutto ben bene. In una pentola con acqua bollente salata, gettarvi delicatamente i ravioli, scolarli con la schiumarola dopo pochi minuti e versarli in una terrina con burro fuso e parmigiano. 3 Per il condimento: In una pentola con acqua bollente salata, gettarvi delicatamente i ravioli, scolarli con la schiumarola dopo pochi minuti e versarli in una padella molto larga con burro fuso e parmigiano, saltarli e servire.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

acquabene
parmigianopentola
ravioliricotta
ripienoromana
salesfoglia

Web Icon Connessi: 50  |  Visite: 285K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini