Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Ricetta: POLENTA RIPIENA CON POLPETTINE
Paese:
Ingrediente Principale: Farina Di Mais
Persone: 6
Ingredienti: 300 G Farina Di Mais - n350 G Polpa Di Manzo Tritata - n250 G Polpa Di Vitello Tritata - n1 Uovo - n2 Cucchiai Formaggio Grana Grattugiato - n1 Mazzetto Basilico - n1 Mazzetto Prezzemolo - n600 G Pomodori Pelati - n1 Spicchio Aglio - n300 G Cipolle - n1 Peperoncino Rosso - n10 Cl Olio D'oliva - nAbbondante Olio Per Friggere - n30 G Burro - n Sale - n1 Pizzico Pepe
Procedura: Preparare la polenta: portare a ebollizione 150 cl d'acqua, salarla, versarvi a pioggia la farina di mais mescolando con una paletta di legno; far cuocere la polenta per un'ora rimestando spesso e sollevandola bene dal fondo e ai lati. Sbucciare l'aglio e le cipolle, lavarli, schiacciare l'aglio e affettare le cipolle, metterli in una casseruola con l'olio e il peperoncino e farli appassire senza lasciarli colorire; aggiungere i pomodori pelati passati; un pizzico di sale e pepe e far cuocere la salsa per 15 minuti, unire infine il basilico e un poco di prezzemolo tritati. In una terrina amalgamare la polpa di vitello e di manzo tritata con l'uovo, il grana grattugiato, il prezzemolo tritato rimasto, un pizzico di sale e pepe. Formare delle polpettine dalle dimensioni di una nocciola e farle friggere in abbondante olio caldo, scolarle, unirle alla salsa di pomodoro e continuare la cottura per 10-15 minuti. Imburrare una tortiera; distribuirvi due terzi circa di polenta, stenderla sul fondo e sulle pareti e lasciarla intiepidire; versarvi la salsa con le polpettine, coprire con la polenta rimasta livellandola con una spatola e spennellarla con il burro, fuso a parte. Porre la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

agliocipolle
minutiolio
pepepizzico
polentapolpettine
salesalsa

Web Icon Connessi: 71  |  Visite: 283,6K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini