Caricamento...

La Ricetta da te scelta

Immagine Ricetta
Autore Ricetta:
Portata: ANTIPASTI E SPUNTINI
Ricetta: PANZANELLA (10)
Paese:
Ingrediente Principale: Pane Toscano Raffermo
Persone: 4
Ingredienti: 300 G Pane Toscano Raffermo - n30 G Cipolla Fresca - n2 Pomodori - n10 Foglie Basilico - n1 Mazzetto Prezzemolo - n5 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine - n4 Cucchiai Aceto Di Vino Bianco - n Sale - n Pepe Nero In Grani
Procedura: Spezzettate il pane, poi mettetelo a bagno in abbondante acqua fredda. Strizzate il pane, sbriciolatelo con le mani e mettetelo in una ciotola. Irroratelo con 4 cucchiaiate di aceto. Tritate finemente le foglioline di un mazzetto di prezzemolo e una decina di foglie di basilico. Unite il trito d'erbe aromatiche appena preparato. Tritate la cipolla e mescolatela alla preparazione. Riducete a dadini i due pomodori, precedentemente sbucciati e privati di semi, quindi uniteli al resto. Salate e pepate con il pepe macinato al momento. Completate con 5 cucchiaiate d'olio e servite. Questo piatto può essere arricchito o variato a piacere, per esempio con l'aggiunta di olive o di capperi, di tonno, uova sode (con questi ingredienti in più, la panzanella può essere servita, volendo, come piatto unico). Nella versione toscana, non c'è il prezzemolo, presente invece con acciughe, aglio e peperoncino, in quella laziale (che omette il pomodoro e la cipolla).
Note:

scarica il file



Software Ricette – oltre 21.700 ricette consultabili per portata, ingredienti o paese, con funzioni di ricerca, stampa, importazione ed esportazione. Include glossari culinari, cantina vini con 590 schede e strumenti utili come timer e tabella calorie.
Invia a un amico
Facebook    Twitter    WhatsApp

Tag correlati

acetobasilico
cipollafoglie
mazzettomettetelo
panepanzanella
prezzemolotritate

Web Icon Connessi: 63  |  Visite: 280,8K  |  © 2026 massimomoretti.it

Contatti  |  Privacy  |  Cookie Policy  |  Termini