www.massimomoretti.it  



 

Cerca nel sitoDownload  | Aforismi e Frasi celebri  | Istat  | Software FreeI Vini|  

 

Utenti connessi 2864

Shop Online
Forma Fisica
Pubblicità
Risate Online
Autocertificazioni
€ Euro
Test Viversani
Sondaggi
Ricettario
Giochi
I Vini
Servizi
Cartoline Virtuali
Notizie News
Meteo
Calendari e Santi
Aforismi e Citazioni
Tutto sul Cotone
Un Mondo Piccante

 

Sei il visitatore n° 2602450

Attendere...






Ricettario Online

Scaricaquesta ricetta in formato PDF

Portata

PESCE

Nome Ricetta

Tinca al forno

Ingrediente Principale

Tinca

Ingredeinti

• 4 tinche di medie dimensioni • 250 grammi di parmigiano grattuggiato • 150 grammi di pane grattuggiato • 80 grammi di battuta di prezzemolo, aglio e sale • Olio extravergine di oliva

Preparazione

1 Aprite dal ventre, pulite delle interiora, togliete attentamente le lische e lavate con attenzione la tinca. Questo è in realtà l unico momento un po complicato di una preparazione nel complesso abbastanza semplice, ma va fatto con pazienza. 2 Mescolate gli ingredienti del ripieno e, a secco (assorbiranno il grasso), inseriteli all interno dei pesci. 3 Adagiate le tinche su un letto di alloro in un tegame di terracotta che avrete unto in precedenza con alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva. 4 Preriscaldate il forno a 200 gradi e fate cuocere per circa mezz ora.

Caratteristiche

Il consiglio pratico La morte della tinca è la polenta: un abbinamento da provare e che vi consigliamo per ottenere un prodotto morbido e gustoso, anche se un po rustico, è quello di usare farina mista di frumento con grano saraceno.L hanno inventato i pescatori poveri del lago d Iseo, costretti dalla necessità a mangiare un pesce che nessuno voleva, ma che abbondava nelle loro reti: la tinca. Adesso la tinca al forno con polenta è diventato un piatto che ha reso famoso un intero paese, Clusane d Iseo, un tempo misero e ignoto borgo di pescatori, oggi ricco centro celebre per i suoi ristoranti. Doveroso omaggio alla ricetta che ha portato benessere e abbondanza, Clusane festeggia ogni anno la tinca al forno dedicandole, a metà luglio, una settimana gastronomica,. Ma qual è la vera ricetta tradizionale? Ve la raccontiamo con l assistenza di Pier Luigi Bettoni, giovane chef del Ristorante Rosmunda. Iniziamo sfatando un luogo comune. La tinca è considerata grassa, ma va ricordato che il pesce, anche quello a più alto contenuto di grassi, ne ha comunque di meno della carne più magra. E, soprattutto, si tratta di grassi calorici ma non malefici per l organismo. Ma veniamo alla nostra ricetta.

Persone

4

 

 


Invia Questa Ricetta ad un tuo Amico

 

Indietro

Il Ricettario Online

 

 

 

 

Web Design Massimo Moretti 

Email

© Copyright  - Tutti i diritti riservati.