La tecnologia Coolmax®, brevettata dall’azienda tedesca Advansa, rende il tessuto performante grazie al suo sistema che garantisce l’assorbimento dell’umidità in eccesso. La fibra Coolmax® porta il sudore lontano dal corpo, spingendolo all’esterno del capo, dove può evaporare più rapidamente. Il corpo così utilizza meno energia per abbassare la temperatura corporea e quindi di conseguenza aumentano le prestazioni e la resistenza durante lo sport. I tessuti con certificazione COOLMAX® sono realizzati con fibre a sezione speciale che consentono una superiore gestione dell’umidità corporea, offrendo benefit di traspirabilità, termoregolazione e una piacevole sensazione di freschezza e benessere. COOLMAX® ...
...MAX® è pensato per garantire eccezionali prestazioni del tessuto e soddisfare i diversi bisogni in base al tipo di attività motoria svolta: ideale per chi cerca il comfort nella vita di tutti i giorni, è anche indicato in situazioni di regolare attività sportiva perché garantisce la massima traspirabilità. Grazie alle prestazioni altamente performanti, in condizioni climatiche estreme i tessuti con certificazione COOLMAX® rispondono al meglio alle esigenze di atleti professionisti.
Vantaggi
Asciuga rapidamente
Ottima gestione dell’umidità corporea mantenendo una sensazione di freschezza
Leggerezza abbinata ad un ottimo potere traspirante
Coolmax è commercializzato come "traspirante" e "traspirante". Come il poliestere, è moderatamente idrofobo, quindi assorbe poco fluido e si asciuga relativamente rapidamente (rispetto alle fibre assorbenti come il cotone). La sezione trasversale non è rotonda, aumentando la superficie di circa il 20% (su fibre tondeggianti) al fine di produrre un effetto traspirante attraverso l'azione capillare.
Invista fa ampio uso del co-branding nella commercializzazione di Coolmax e altri materiali di abbigliamento, collaborando con i propri clienti per aumentare la consapevolezza del proprio prodotto tra i consumatori finali.
Come altri tessuti in poliestere, Coolmax è infiammabile e ha un punto di fusione relativamente basso (~ 255 ° C), dando agli abiti che ne derivano una tendenza a sciogliersi e fondersi sulla pelle dell'utilizzatore quando esposto a calore elevato. Questo ha portato Coolmax e altri poliesteri (insieme a acrilico e rayon) a essere limitati o banditi in alcune applicazioni ad alto rischio di incendio, come la lotta antincendio e il combattimento in prima linea.
IL COTONE - dalla piantagione al tessuto - di Massimo Moretti