Caricamento...

Questa Spezia è stata visualizzata n° 44 Volte

Spezie ed Erbe
linea sfumata

MACIS
MACIS

 

(Myristica fragrans)Mace – Ingl., Macis, Mascatblume – Ted., Macis, Fleur de muscade – Fr, Juniperus – Sp. Macis è il nome del reticolo, botanicamente detto “arillo”, che avvolge il guscio della noce moscata. Quando è fresco il macis è carnoso e di colore rosso brillante; quando essiccato diventa arancione, fino al giallo ambra. La pianta è originaria dell’Isola di Band, in Indonesia, ma si ritrova diffusa in varie zone tropicali o subtropicali (Giava, Sumatra, Sri Lanka, India, Caraibi).

Origine Indonesia (Siauw / Ambon) o Papua.

Varietà
macisIl Macis Banda (S/A) si presenta come più sottile e meno carnoso. E’ caratterizzato da un colore più chiaro, ed un aroma delicato. Si ritrova sul mercato in diverse categorie commerciali, a seconda della qualità del prodotto.Il Macis Papua si presenta ben carnoso, di forma allungata e colore decisamente più intenso. Ha un aroma più spiccato e caratteristico rispetto al precedente.

Componenti principali
Sostanza grasse, minerali, pigmenti, cellulosa e sostanze azotate.Olio essenziale, in taluni casi fino al 10% ed oltre.

Utilizzo in cucina
Il macis ha un sapore più delicato rispetto alla noce moscata, a cui viene preferito in taluni casi nell'industria alimentare per la preparazione di miscele per carne ed insaccati, nonché salse e condimenti. Può essere utilizzato per aromatizzare anche pesce e crostacei, e si ritrova anche in alcune bevande.E’ uno degli ingredienti del curry, e si ritrova in numerose miscele di spezie. E’ un ingrediente base della cucina indiana.

Conservazione
Il macis va conservato in luoghi asciutti, al riparo dalla luce.

 

Tag correlati

macisritrova
carnosocolore
dellanoce
moscatafino
indonesiaquando
Web Icon

Utenti connessi: 41 Sei il visitatore n° 77 | Email | Privacy Policy