Caricamento...

Questo Peperoncino è stato visualizzata n° 1136 Volte

Informazioni Utili sul Peperoncino
linea sfumata

Azteco

Azteco
Origini Messico
Piccantezza Media-Alta
Capsicum Tipo Capsicum Frutescens
SHU Min 100.000
SHU Max 110.000
Info Specie: Capsicum Annum
Provenienza: Messico
Piccantezza: Mediamente piccante (15.000 - 30.000 SHU, vedi tabella)
Altezza pianta: 80-100 cm
Lunghezza frutti: 4-6 cm
Colore: Rosso
Sapore: fruttato
Aroma: fruttato
Conservazione: congelato, essiccato, sott'olio, sott'aceto

Bellissima pianta ad arbusto, dalla chioma folta formata da foglie viola scuro, i frutti nascono di colore viola per poi diventare verdi durante la maturazione, in fine rossi a maturazione completa. Il peperoncino Azteco appartiene a una tra le undici specie esistenti capsicum annuum, una delle cinque specie più comuni, specie originaria delle zone meridionali degli Stati Uniti, fino al nord del Sud America, dove si è sviluppata insieme ad altre specie, inoltre è la più diffusa e coltivata in Europa ma anche a livello mondiale.
Per indicare che la pianta è annuale, gli antichi coltivatori diedero il nome di Capsicum annuum, dal latino “anno”, ma in realtà non è così; infatti nelle zone dove gli inverni sono più miti, riescono a vivere anche per molte stagioni, formando dei grandi cespugli.
Per lo storico Bernardino de Sahagùn, già quando gli Spagnoli arrivarono in Messico, gli Aztechi avevano sviluppato numerose varietà di Capsicum annuum. Di questa specie fanno parte il peperoncino di Cayenna, Chiltepin, Mulato, Numex, i peperoncini calabresi, e i peperoncini dolci, ma soprattutto lo Jalapeno, conosciuto anche come Huachinango o Gordo.
Anche se le piante di questa specie vivono bene in diverse condizioni climatiche, crescono meglio in climi asciutti e miti, dove possono superare il metro e mezzo di altezza.
Dalla forma ad arbusto dal portamento eretto, con un fusto robusto e ben ramificato e foglie leggermente allungate, produce in genere fiori con stami gialli e petali bianchi, che a volte a seconda della cultivar, possono essere di un intenso colore viola.
Il frutti dalle svariate forme e colori, variano la loro pigmentazione durante il processo di maturazione, dal verde al viola, giallo, rosso, oppure marrone.
Molte cultivar di questa specie, proprio per la particolarità del colore dei peperoncini, e del fogliame sono anche usate come ornamentali, come ad esempio il Royal black o il Pretty purple o Variegata.
Il peperoncino Azteco in particolare, è una varietà che proviene dal Messico, ed è un peperoncino dalla piccantezza molto leggera, che varia dai 15000 ai 30000 Scoville, adatta a tutti coloro che non amano sapori forti.
Il colore varia dal violamolto scuro quando i peperoncini non sono ancora maturi, al verde, fino al rosso quando hanno raggiunto la maturazione completa, processo che può durare circa 80-90 giorni, quindi i peperoncini possono essere raccolti.
La loro lunghezza può raggiungere i 4-6 centimetri, che varia insieme all’altezza della pianta, a seconda se è coltivata in vaso oppure in terra, ed hanno una forma molto allungata e appuntita.
La pianta ad arbusto, ha un portamento eretto e la chioma folta, con foglie di colore viola e venature verdi, inoltre raggiunge un’altezza di 60-80 centimetri ed ha una produzione abbastanza alta di frutti.

Tag correlati

speciecolore
piantaviola
anchepeperoncini
maturazionepeperoncino
capsicumfrutti
Web Icon

Utenti connessi: 16 Sei il visitatore n° 443 | Email | Privacy Policy