Caricamento...

Questa Spezia è stata visualizzata n° 88 Volte

Spezie ed Erbe
linea sfumata

ARANCIA SCORZA
ARANCIA SCORZA

 

(Citrus)Orange – Ingl., Orange – Ted., Orange – Fr, Naranja – Sp.
L'arancio appartiene alla famiglia delle Rutacee, è originario del Sudest asiatico e viene coltivato in America Centrale, Brasile, Argentina, Sud Africa e tipicamente nei Paesi Mediterranei. L'albero è un sempreverde dai fiori bianchi, con fioritura primaverile e raccolto nel periodo autunno invernale.

Varietà
Esistono due Varietà principali di arancio:
arancio dolce (Citrus Sinensis), il cui frutto è gradevole al gusto, succoso e commestibile; arancio amaro (Citrus Aurantium), dal frutto poco commestibile a causa del sapore molto amaro. Viene utilizzata soprattutto la scorza,per l'estrazione di oli essenziali e la preparazione di canditi e marmellate.In base al colore della polpa le arance dolci sono divise in altre categorie, fra cui:
arance pigmentate – ricche di antocianine. Fra le Varietà più conosciute citiamo il tarocco, moro, sanguinello, sanguigno.Arance bionde – dalla polpa chiara. Ricordiamo le Varietà Biondo comune, Valencia, Navel, Navelina, Belladonna, Washington.

Componenti principali
della scorza Limonene- circa 90%, pinene, terpineolo, linalolo, geraniolo.Vitamina E

Effetti curativi
L'olio essenziale estratto dalla buccia d'arancia favorisce la digestione; si usa nei casi d'insonnia, raffreddore e per la cura della cellulite.La scorza d'arancio è indicata nella prevenzione di malattie dermatologiche e dell'apparato uro-genitale.L'arancia ossiede proprietà tonificanti, antibatteriche, purificanti ed astringenti.

Utilizzo in cucina
La buccia d'arancia viene utilizzata in pasticceria per la preparazione di canditi, marmellate e come aroma naturale. Molto famoso è il pan di spezie, che si prepara aggiungendo anche zenzero e noce moscata. Si usa anche per la produzione di numerosi liquori e distillati (Gin, Cointreau, Curaçao) ed amari.

Conservazione
La buccia d'arancia si conserva al meglio in luoghi freschi, ombreggiati ed in assenza di umidità.

 

Tag correlati

aranciaarancio
varietàviene
orangedella
buccia
Web Icon

Utenti connessi: 45 Sei il visitatore n° 72 | Email | Privacy Policy