| Procedura: |
Ricetta per fare un delizioso tortino di patate, è molto semplice e classica, ma se volete potete partire da questa ed apportare tutte le modifiche golose che volete. Per fare questo tortino noi useremo le patate a pasta gialla, che sono dolcissime, ma potete anche usarne di altro tipo. Il tortino lo potete impreziosire con mozzarella o formaggi misti, verdure come zucchine o carciofi, oppure renderlo piccante aggiungendo un po' di paprica!
Prendete quattro patate grandi e preferibilmente a pasta gialla, lavatele bene sotto l'acqua corrente e poi cercate di togliere la terra attaccata alle buccia. Mettete le patate in una pentola grande, copritele con acqua fredda e lessatele per circa 30 minuti, non devono essere dure ma nemmeno sfatte perchè ci servono abbastanza sode. Sbucciate le patate lasciandole intere.
Prendete un tagliere, mettete una patata e tagliatela a fettine abbastanza sottili, poi procedete allo stesso modo per le altre tre patate. In alternativa potete optare per una cottura meno rapida ma più precisa. Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili mezzo centimetro e poi lessatele, poche per volta, in un tegame con acqua salata per 2 minuti, prelevatele con il mestolo e mettetele su un canovaccio al asciugare, senza sovrapporle. Procedete così per tutte le patate. Prendete una pirofila da forno e oliatela bene, tendete l'olio con un pennello da cucina in modo da ungere bene anche i bordi. Se l'avete usate uno stampo a cerniera così più facile estrarre il tortino una volta cotto.
Fate uno strato di patate sulla pirofila cercando di non sovrapporle, poi mettete sopra un po' di parmigiano grattugiato e una fettina di prosciutto. Ripetete gli strati alternando patate, parmigiano e prosciutto. Tra uno strato e l'altro dovete mettere una spolverizzata di sale, e se volete anche di pepe.
Completate con un bel po' di parmigiano grattugiato e con un filo di olio. Cuocete il tortino di patate in forno caldo a 180°C per circa 25 - 30 minuti.
Quando il tortino sarà pronto, se lo ritenete necessario, potete passarlo nel grill per pochi minuti in modo da farlo dorare in superficie.
|