Questa Spezia � stata visualizzata n� 304 Volte

Spezie ed Erbe

SEMI DI ANNATTO (ACHIOTE)

 

È il nome di una pianta arbustiva della famiglia delle Bixacee, (Bixia orellana) originaria del Sud America,conosciuta nei luoghi con ari omi che vanno dal colombiano Onoto al brasiliano Urucum. Il colore del frutto e dei semi dell’achiote è il rosso vivo, il colore del sangue e della vita. Gli Aztechi utilizzavano il colorante naturale che si ottiene dai semi di achiote, l’annatto (E 160b) per le decorazioni marziali e per i riti tradizionali che accompagnavano la nascita e la morte. Ancora oggi molte popolazioni amazzoniche utilizzano l’achiote come ingrediente base di unguenti per decorare il corpo e allontanare gli spiriti malvagi durante le battute di caccia e di raccolta nella foresta. L’achiote è facilmente reperibile anche in Italia, nei negozi specializzati in fitoterapia e rimedi naturali. Il decotto di foglie è consigliato per trattare infiammazioni, ipertensione, ipercolesterolemia, cistiti, obesità, insufficienza renale, iperuricemia. Presenta attività antiossidante e protegge contro le radiazioni UV. Nella medicina indigena dell’area amazzonica le diverse parti della pianta sono utilizzate per proteggere il corpo dagli insetti, nella cura del fegato, della febbre, delle tonsille, della dissenteria, come tonico cardiaco, espettorante, diuretico, cicatrizzante, afrodisiaco e come rimedio per le scottature. Le foglie, applicate sulla fronte, curano il mal di testa, mentre preparate in decotto, costituiscono un eccellente aiuto per combattere le infezioni della gola, oltre che un eccellente emostatico in caso di ferite esterne. La polvere dei semi essiccati viene utilizzata per la cosmesi del corpo e per la tintura dei capelli. I semi vengono utilizzati per ravvivare il colorito delle labbra conferendo all’achiote il nome comune di Albero del rossetto. È conosciuto anche come annatto, il nome dell’estratto ricavato dai suoi semi e utilizzato come colorante naturale in ambito alimentare, cosmetico e tessile. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha riconosciuto da tempo l’assenza di principi tossici, consentendone l’impiego industriale sia alimentare (con la sigla E-160 b) che farmacologico. Se ne ricavano ingredienti per la colorazione di tessuti, bibite, caramelle, dolci, burro, formaggi e persino integratori alimentari per i polli d’allevamento per ottenere delle uova dal tuorlo più giallo e delle carni dal colore “più sano”. L’achiote, per il suo gusto vagamente pepato e per la forte connotazione cromatica, è anche frequentemente utilizzato nella cucina sudamericana in generale e in quella messicana-yucateca in particolare. La pasta di achiote, favorita nella cucina dello Yucatán e di Oaxaca, è formata dai semi rossi di achiote, dal sapore leggermente amaro, con gusto di terra, mescolati con altre spezie e terra fino a formare una pasta. L'achiote è decisamente importante come colorante e aroma nella cucina messicana.

Come si Utilizza
sapore terroso del Achiote e aroma floreale sono sottili, quindi il suo scopo primario è quello di impartire una tonalità giallo-arancio al cibo. Chiamato anche annatto, achiote aggiunge colore vivido al classico messicano, filippini e piatti caraibici. I paesi occidentali utilizzano achiote al burro tinta e formaggio. È possibile utilizzare achiote per migliorare una varietà di piatti a casa, se si acquista semi interi, pasta o di polvere.

Semi interi Achiote
semi achiote interi sono i migliori per fare oli da cucina infuso. Scaldare delicatamente i semi in olio di rilasciare il loro pigmento, e poi filtrare fuori prima di utilizzare l'olio. I semi più si utilizza, più scuro l'olio sarà. Un filo d'olio achiote può servire come guarnizione colorata per minestre leggere. È inoltre possibile cucinare con l'olio achiote quando si effettua piatti di riso, curry o elementi saltati come gamberi o verdure. Per un dessert al forno colorato, utilizzare olio achiote per sostituire alcuni dei grassi nella ricetta.

Achiote paste e polveri
A causa semi interi achiote sono difficili da polverizzare, vale la pena l'acquisto di pre-terra achiote pasta o polvere secca per fare le vostre proprie sfregamenti spezie, o per l'agitazione in salse. Per utilizzare pasta achiote o di polvere come un strofinare spezie, mescolare con erbe e spezie saporite e strofinare direttamente su una proteina - come il pesce, pollo, maiale o tofu - prima della cottura. Pasta Achiote è essenziale per pibil, un piatto messicano di pollo o maiale che viene marinato in achiote e cotto in foglie di banano.

 

Indietro

 

Utenti connessi: 17264 | Sei il visitatore n° 940
© Copyright -All Reserved. | Email |